Charlie
Charlie

““…Nate da emozioni che riaffiorano in una libertà che crea evocazioni, corrispondenze, dialoghi, le Opere di Charlie tessono gesti carichi di potenza espressiva a segni più riflessivi, che articolano un narrare gioioso e folto di cromie per un linguaggio straordinariamente vitale…””

Marifulvia Matteazzi Alberti

Vicenza 2016

““…Charlie è consapevole di cosa succede un attimo prima del big bang. Fa parte della categoria degli sciamani dell’arte e quello che posso certificare è che quello che fa lui è assolutamente autentico, che è la massima certificazione che si può dare ad un lavoro artistico…””

Philippe Daverio

Verona 2015

““Forse per staccarmi dalla terra…forse per aggrapparmi al cielo” ”… Con queste parole, Charlie ha presentato la sua personale Versi d’Amore…”Una narrazione gioiosa e profonda dell’esistenza umana in un tripudio di colore e gestualità dirompente capace di cogliere l’intima bellezza e restituirla in dono…””

Silvia Zanolla

Verona 2015

““….E’ questo il mondo fantastico di Charlie, bizzarro interprete di un altrettanto bizzarro universo, umano e animale, che sfocia nel fantastico. Il suo gesto creativo ha un’energia dirompente, le suggestioni diventano ricordi e i ricordi diventano sogni. I sogni sono rappresentazioni dei nostri sentimenti inespressi…””

Tiziana Bronzato

Verona 2015

““…E poi Charlie si contagia, oggi ha costituito un suo cosmo parallelo e autonomo, nel quale lascia navigare le evocazioni di figure che riesce a dominare con precisa attenzione lasciandole svolazzare in quella che potrebbe sembrare una ragnatela di gesti puramente impulsivi. Un folle a piede libero?...””

Philippe Daverio

Milano 2014

“…L'associazione sensoriale del colore, della forza con il mondo del suono, rivelano il perfetto inserimento di Charlie nella cultura artistica europea, anche se è evidente che i molti viaggi compiuti in Europa, non lo hanno imprigionato entro schemi geometrici precostituiti dai quali si svincola per elevare l'arte a puro sentire…”

Veronica Brovedani

Roma 2003

“…Le figure che ci presenta Charlie assumono proprio questa evanescenza da sogno, immagini che sembrano rievocare un ricordo e che permangono nel tempo anziché venire assorbite dalla dimenticanza…”

Mons. Lino Lazzari

Brescia 2002

“…La realtà appare in oblò di fiori, in una fantasia di colori, in una mareggiata di emozioni. Poi si confonde, le cose si fondono una con l'altra, i colori si fanno entusiasmo, un brivido percorre la tela…”

Raffaello Bertoli

Lugano 2000

“…Ho conosciuto il mondo pittorico di Charlie nella Repubblica di San Marino e per me è stata una folgorazione. Soprattutto per la suggestione, l’attrazione emotiva che i suoi dipinti esercitavano su di me…”

Manrico Testi

Viareggio 1999

“…Fantasia e intuizioni espressive conferiscono alla sua ricerca una sorta di levità quasi egli volesse liberare nello spazio, sospendendoli nel vuoto, gli affascinanti colori della sua ispirazione creativa…”

Giorgio Trevisan

Verona 1999

“…Colore e luce sono un binomio che bene si accorda nella struttura compositiva che l'autore sa creare e che ne evidenzia un lirismo poetico capace di suscitare nel fruitore grandi emozioni…”

Paul Tomatis-Franco Pedrinzani

Nizza 1999

“…Charlie è buon ambasciatore di cultura e di amicizia per la nostra comunità. Così possa essere ogni viaggio e ogni incontro pieno di aspettative di stupefazione…”

pergamena dei Sindaci della Bassa Veronese alle Autorità e al Popolo Slovacco. Testo di Giorgio Marangoni.

Verona 1996

“...Le opere di Charlie rappresentano il festeggiamento della natura…Una mostra così non si dimenticherà tanto facilmente. E' così che si deve presentare e rappresentare la Slovacchia ad alto livello…”

Eva Laukà

Bratislava 1996

“…Uno schoc gustoso: grandi dipinti di gestualità Pollockiana, un’esplosione di vitalità gioiosa sapientemente modulata anche in chiave scenica…”

Paolo Rizzi

Treviso 1996

“E' come se Charlie gettasse un sasso sull’acqua stagnante dell'ovvio. Da quel gesto, neonate correnti e insospettati bagliori, e la forza racchiusa nelle cose esplode in una girandola di pensieri mai prima espressi. Per questo, l'incontro con la pittura di Charlie è anche occasione rara, momento irripetibile di crescita…”

Vera Meneguzzo

Verona 1995

“…Le opere d'arte vanno anche ascoltate. Queste di Charlie hanno i rumori e i suoni del nostro tempo e potrebbero divenire pagine del nostro sentire contemporaneo…”

Federico Bellomi

Verona 1994

“…A me è gradito significarle quello che in Lei apprezzo: la sincerità, l'entusiasmo, la fedeltà ad un'aspirazione potente che lo colloca, al di fuori di ogni scuola, nella nobile area degli operatori d'arte…”

Mons. Ciro Ferrari

Museo D'Arco, MN 1993

“…Ecco che la pittura trascende l'immagine, la pittura di Charlie riferisce il sogno…il paesaggio diventa brandello di colore, le macchie messaggi…”

Carlo Caporal

Mantova 1993